Constellation Brands, colosso americano del settore wine & spirits, promuove da tempo ricerche volte alla comprensione del mercato internazionale degli alcolici. Nell’ultima fase del decennale “Project Genome, The Evolution of the Wine Consumer” sono stati individuati sei macro profili di consumatore di vino, analizzando i comportamenti d’acquisto e le preferenze dei bevitori americani e canadesi.
In particolare, sono stati individuati i seguenti profili (in allegato in fondo all’articolo l’originale inglese):
– “PriceDriven”, coloro per i quali il prezzo è la cosa più importante e che credono che si possa acquistare un buon vino senza spendere molto (il 21% tra gli intervistati americani e il 13% tra quelli canadesi di lingua inglese, 11% per i residenti in Quebec);
– EverydayLoyals, bevitori regolari che generalmente si affezionano al marchio preferito (Usa 20% , English Canada 17% , Quebec 13%);
– “Overwhelmed”, coloro che apprezzano il vino ma che dichiarano che questo non gioca un ruolo fondamentale nella loro vita, poco amanti dello “shopping vinicolo”, considerato difficile (Usa 19%, English Canada 21% , Quebec 25%);
– “Image seekers”, coloro che percepiscono il vino come bevanda importante, che vogliono apparire di fronte agli altri, che vogliono essere sicuri che il vino che scelgono sia quello giusto per loro (Usa 18%, English Canada 16%, Quebec 11%);
– “Engaged Newcomers”, i giovani consumatori interessati al vino che ne vogliono sapere di più dando a questa bevanda un’importanza particolare dal punto di vista della socializzazione (Usa 12%, English Canada 24%, Quebec 25%);
– “Enthusiasts”, che amano tutto del vino e se ne interessano cercandone nuove qualità, leggendo recensioni, condividendo la propria esperienza con altri consumatori (Usa 10%, English Canada 9%, Quebec 15%).
La ricerca è stata condotta attraverso un’intervista di cento domande che ha coinvolto a una base statistica composta da circa quattromila consumatori americani e da quasi tremila consumatori canadesi (suddivisi tra Canadesi residenti nelle province di lingua inglese e canadesi residenti nel Quebec). FEB