Dopo aver dato uno sguardo a come è andato il 2012 in Grande distribuzione (vedi qui), SymphonyIRI, tramite Vinitaly, ha diffuso anche il dato delle vendite per tipologie. Come si può vedere, a detenere la leadership è il Lambrusco, con 14 milioni di litri e un valore di oltre 44 milioni di euro. Segue il Chianti, 12.4 milioni di litri ma con un valore superiore, 58 milioni di euro, mentre terzo – sempre a volume – è il Montepulciano abruzzese, che accusa però la flessione più importante nel terzetto di testa: -6%. A valori invece il Montepulciano scende di classifica, dietro alle Barbere lombardo/piemontesi (31 milioni di euro) e all’aggregato Bonarda lombarda (27 milioni di euro, e la crescita più grossa nella testa della classifica, +9%).
Il calo più marcato lo registra il Nero d’Avola siciliano, sceso del 30% a volume e del 16% a valori, per un prezzo medio schizzato del 21%, cosa che ne ha frenato l’appeal presso i consumatori.
Totale Vino in bottiglia da 75cl: classifica delle tipologie/denominazioni più vendute in GDO nel 2012
Uno sguardo infine alle varietà che hanno performato meglio a volume (tipologie in bottiglia da 75cl con fatturato superiore a 3 milioni di €): in testa il Pecorino (+24%), seguito da Pignoletto emiliano e Grillo siciliano (+13%). Bene anche Traminer dell’Alto Adige, molto richiesto nel Lazio (+12%), quindi le riconferme per i vini del Sud: Falanghina campana, Negroamaro pugliese.
Le varietà in bottiglia da 75 cl con la maggior crescita a volume
Fonte: SymphomyIRI Group